Piano per l'Invecchiamento Attivo della Città Metropolitana di Cagliari
#PianoInvecchiamentoAttivo Costruiamo insieme la strategia del territorio sulle politiche per l'invecchiamento
La Città Metropolitana di Cagliari sta redigendo il proprio Piano per l'Invecchiamento Attivo, strumento di sviluppo di progetti e politiche per l'intergenerazionalità e l'inclusione della popolazione in età avanzata, e lancia un percorso di partecipazione per mappare le attività già presenti sul territorio nell’ambito di politiche sociali e per raccogliere idee e progettualità future.
Nell’ambito dell’attuazione delle Azioni di Sistema del Piano Strategico Metropolitano denominate Vitattiva e Comunità diffusa, la Città Metropolitana di Cagliari sta redigendo il Piano per l’Invecchiamento Attivo che possa sviluppare progetti e politiche orientate a promuovere salute, partecipazione e sicurezza nell'ottica di una vita sana e longeva, seguendo le linee guida dettate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In particolare sono stati individuati 6 assi strategici che comporranno il piano:
1. Promozione della salute e del benessere
2. Contrasto alle discriminazioni (ageismo) e promozione dell’empowerment personale
3. Relazioni Intergenerazionali e contrasto all’isolamento sociale
4. Partecipazione civica e sociale
5. Spazi ed edifici pubblici, spazi abitativi, mobilità
6. Apprendimento continuo
La consultazione, che si esplica sia attraverso la somministrazione di un questionario sulle attività già in essere che attraverso l'invio di idee e proposte, ha lo scopo di far emergere le specificità e le priorità del territorio da cui partire per programmare, implementare ed attuare politiche e progetti che siano in grado di promuovere l’intergenerazionalità, lo sport e l’attività fisica nella fascia più anziana della popolazione e lo sviluppo di attività inclusive e orientate alla salute e al benessere.
Nella pagina Progetti e Proposte è possibile, previa autenticazione tramite SPID, rispondere al questionario relativo a progetti e attività già attuati, programmati o in essere, oppure inviare idee e proposte progettuali che possano avere un impatto significativo sul territorio e ricadute positive rispetto alle tematiche succitate.
A conclusione della consultazione verrà organizzato, nella seconda settimana di Giugno, un ulteriore incontro aperto alle amministrazioni e alla cittadinanza per la presentazione dei risultati.
Se desideri avere ulteriori informazioni sulla consultazione visita la pagina Approfondisci.
Se desideri approfondire ulteriormente il progetto del Piano dell'Invecchiamento Attivo della Città Metropolitana di Cagliari, visita la pagina dedicata https://pia.sita-international.eu.
Chi può partecipare
La consultazione è rivolta alla partecipazione di tutti gli attori rilevanti del territorio metropolitano:
• Imprese e rappresentanti del mondo del lavoro;
• Associazioni ed Enti del terzo settore;
• Rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche e degli Enti Locali;
• Cittadini attivi e tutti coloro che intendono partecipare alla consultazione.
Quando partecipare
La consultazione sarà gestita in 3 fasi:
• Fase informativa. In questa fase puoi approfondire gli argomenti oggetto del processo.
• Fase di Raccolta dei questionari. Dal 10 al 31 Maggio 2024.
• Fase finale. A Giugno 2024 sarà reso pubblico un report conclusivo sugli esiti della consultazione.
Come partecipare
Per partecipare alla consultazione e offrire il proprio contributo alla redazione del Piano per l'Invecchiamento Attivo è necessario registrarsi cliccando in alto a destra su Accedi.
Una volta effettuato l'accesso mediante SPID, nella pagina dedicata alle proposte Progetti e Proposte sarà possibile compilare il Questionario descrivendo le attività presenti, passate e future che possono ispirare e influenzare le politiche future del territorio locale.
Condividi: