Cosa è la piattaforma LABMET
LABMET il laboratorio Metropolitano di innovazione è una delle principali azioni di sistema del Piano strategico della Città Metropolitana di Cagliari.
LABMET costituisce il mezzo per l'attuazione e l'implementazione della visione strategica con la quale la Città Metropolitana di Cagliari intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione territoriale futuro.
LABMET prevede il coinvolgimento della popolazione attraverso momenti di scambio e laboratori attivati sulla piattaforma open source di partecipazione, creata sul modello decidim, che fornisce e raccoglie le informazioni per valutare e discutere durante le fasi progettuali e di realizzazione degli interventi di trasformazione. Decidim è una piattaforma di consultazione pubblica e di supporto e stimolo ai processi locali di partecipazione civica nelle policies pubbliche. Inoltre, offre delle risposte originali al bisogno di partenariato multi-istituzionale e multi-attore, conoscenze condivise, e garantisce la costruzione di politiche urbane e progetti operativi duraturi, capaci di adattarsi nel tempo.
LABMET ha come interesse quello di permettere una pianificazione duratura, trasversale, costruita con gli attori territoriali e soprattutto nel rispetto delle realtà locali. Come tale persegue i seguenti obiettivi:
- rafforzare il processo partecipativo con e fra gli attori della società civile;
- rafforzare l'azione della città metropolitana nella costruzione di disegno strategico e di supporto per i comuni dell'area metropolitana;
- coinvolgere tutti gli attori nella sperimentazione e co-progettazione innovativa di spazi di interazione comuni;
- coinvolgere tutti gli attori nella progettazione e attuazione dei progetti pubblici e delle politiche di trasformazione.
La piattaforma on-line è in linea con le previsioni del Codice dell'amministrazione digitale e con le migliori esperienze internazionali.
Il software open source è messo a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri, all'interno del progetto Open Gov Italia.
Il progetto è finanziato con fondi FSC all'interno del Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Cagliari all'interno dell'azione "Piano Strategico Metropolitano" ed è progetto bandiera nella programmazione dei fondi FESR della politica di coesione 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna.