Piano Urbanistico Comunale (PUC) di Cagliari
#puccagliari Il percorso partecipativo per la costruzione del Piano Urbanistico di Cagliari
QUADRO COMPLESSIVO DEGLI OBIETTIVI E DELLE AZIONI
Il PUC di Cagliari si pone come strumento di coordinamento e di indirizzo alla base delle molteplici e articolate dinamiche di sviluppo del territorio; come tale, nel perseguire gli indirizzi generali di tutela ambientale, qualità urbana, integrazione e partecipazione della popolazione, la sua strategia si colloca nel quadro più ampio della pianificazione regionale generale e di settore.
Da un punto di vista tecnico, l’adeguamento del Piano si configura come un momento unico e organico, costituente la sintesi del sistema delle conoscenze, strutturato nelle strategie e negli obiettivi alla base del governo del territorio. Il Piano si fonda sulla traduzione di obiettivi e azioni in indirizzi progettuali e si sviluppa attraverso elaborazioni grafiche e normative, distinte in diversi e successivi livelli di approfondimento tematico e di scala di definizione.
GLI OBIETTIVI SPECIFICI DEL PUC
Il Piano, nella definizione dei suoi obiettivi specifici, accoglie gli orientamenti della SRSvS al fine di ottimizzare e mitigare la pressione del sistema insediativo sull’ambiente naturale e di migliorare la qualità dell’ambiente urbano e dei valori paesaggistici riconosciuti, volti a limitare il consumo delle risorse. Mira, inoltre, al riequilibrio ed alla mitigazione degli impatti negativi dell’attività antropica, ed al potenziamento delle infrastrutture e delle dotazioni ecologiche ambientali che concorrono a migliorare la qualità dell’ambiente urbano.
Affinché tali indirizzi strategici siano perseguiti, il Piano individua un set di obiettivi specifici che riguardano l’intero territorio comunale, e in alcuni casi, l’intera area metropolitana. In alcuni casi risulta, infatti, necessaria una pianificazione che tenga in considerazione la complessità delle risorse e delle loro relazioni, e dei fenomeni ad esse connessi, in considerazione di una valenza non circoscrivibile al solo ambito amministrativo di appartenenza e competenza.
LE AZIONI DEL PUC
Se gli obiettivi rappresentano la dimensione strutturale del PUC, le azioni ne rappresentano l’operatività, con indicazioni di dettaglio sull’organizzazione e gestione del territorio comunale.
Scarica qui i documenti Gli Obiettivi Generali e Gli Obiettivi Specifici e le Azioni