GOOD LIFE for all
#egos2023 Uno stile di vita sostenibile, inclusivo e orientato al benessere
Il progetto Good Life for all vuole dare continuità ai principi di sostenibilità e inclusività promossi da EGOS - European Group for Organizational Studies.
La 39° Edizione dell’EGOS Colloquium “Organizing for the Good Life between legacy and imagination” sarà ospitata a Cagliari nella prima settimana di Luglio 2023, con l'obiettivo di dar vita a un grande progetto che mira a plasmare le tensioni tra passato e presente, natura e progresso, analogico e digitale, locale e globale, trasformandole in un modello di sviluppo davvero sostenibile.
Tutte le informazioni sono presenti nella pagina di Egos dedicata all'evento.
In questo contesto, Cagliari svolge un ruolo centrale. La città, con la sua storia millenaria, la sua passione per l'ambiente e la sua Università, fondata nel 1620, offre un palcoscenico perfetto per riflettere sul futuro, valorizzare il passato, proteggere l'ambiente e, soprattutto, alimentare l'immaginazione attraverso un approccio multidisciplinare. L'essenza del progetto risiede in una filosofia tanto semplice quanto audace: Non dobbiamo limitarci al presente, ma dobbiamo reinventare il passato per costruire un futuro migliore.
CREA UniCa mira a raggiungere l'obiettivo attraverso azioni concrete, realizzate grazie ad una grande rete di partner e ad una importante macchina organizzativa che abbraccia tante attività del territorio, con cui condivide gli stessi valori, ispirati dagli obiettivi dell'Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. E' proprio insieme alla Città Metropolitana, attiva nella programmazione e nello sviluppo strategico sostenibile, che ha deciso di avviare una consultazione aperta a tutta la cittadinanza, che è risorsa fondamentale per il territorio e volano per innalzare la cultura collettiva.
La Good Life for all, infatti, non è semplicemente la bella vita ma è una vita migliore, fatta di buone pratiche che fanno bene a tutti. Una vita che non è solo quella del singolo, ma di un sistema sociale complesso che si basa su un modello di sviluppo sostenibile, all’interno del quale si rispetta l’ambiente, c’è spazio per tutti e tutti vivono bene.
Aiutaci a raccontare al mondo cosa possiamo offrire in termini di GOOD LIFE: uno stile di vita sostenibile, inclusivo e orientato al benessere fisico e mentale! Per garantire lo sviluppo del territorio è necessario il contributo di tutti… anche il tuo!
I pensieri, le idee, le azioni e i progetti dei cittadini, degli imprenditori e delle istituzioni presenti sull’intero territorio saranno raccolti all’interno di un grande portale e fruibili facilmente da chiunque ne avesse necessità con lo scopo di sviluppare interessanti occasioni di matching e confronto tra i diversi attori, in ottica di una vera e propria crescita collettiva.
Attraverso il coinvolgimento attivo dell’intero territorio il progetto intende rafforzare il senso di appartenenza alla propria città e proporsi come catalizzatore di azioni e progetti condivisi in ottica di Good Life. Inclusione e Sostenibilità sono fortemente connessi fra loro. L’inclusione e il coinvolgimento sono fondamentali per realizzare la sostenibilità, altrimenti non sarebbe immaginabile alcun vero cambiamento. Affinché questo si verifichi occorre pertanto adottare un approccio che ci guidi verso una sostenibilità inclusiva e condivisa. Non può esistere alcuna giustizia ambientale senza giustizia sociale. E non potrebbe esistere nessuna delle due se non provassimo a cambiare l’intero sistema in cui viviamo.
Scopri gli attori coinvolti in questa grande rete e le azioni portate avanti da ciascuno di loro in occasione dell’EGOS Colloquium e non solo su www.goodlifecagliari.it